Quaderni della Decrescita

L’idea di una società orientata alla decrescita degli impatti umani sulla biosfera sta conquistando interesse a fronte dell’esplodere delle crisi ecologiche e, per contro, dei desideri autentici delle popolazioni della Terra.

Sostenibilità ed equità si possono realizzare solo nel contesto di politiche di effettiva condivisione e di responsabile collaborazione.

Negli anni si sono moltiplicati anche in Italia nuclei di ricerca e gruppi di attivisti impegnati nel trovare concrete vie di superamento degli attuali modi di organizzazione sociali improntati sulla competitività, sulla predazione, sulla violenza, ma queste esperienze hanno bisogno di conoscersi, confrontarsi, diffondersi.

Da qui l’idea di creare uno strumento di approfondimento attorno alla idea della decrescita, una “rivista”, nel senso di rassegna aperta a tutte/i coloro che pensano di avere argomenti utili alla costruzione di un mondo capace di futuro.

Quaderni della decrescita è il titolo della rivista appena uscita, che -mutuando l’espressione di Mary Hunter Austin (La terra delle piogge rare, 1903)- intende diventare uno spazio di ascolto e di confronto aperto e fattuale a disposizione dei soggetti del cambiamento: obiettori della crescita, eco-pacifisti, attivisti nonviolenti, uomini e donne di buona volontà

La rivista è disponibile in rete all’indirizzo: www.quadernidelladecrescita.it e, in questa prima fase, avrà una periodicità quadrimestrale.