Il movimento per l’acqua a oltre 10 anni dalla sua nascita

Forum Italiana dei movimenti per l’acqua, gennaio 2018

Scaricare PDF (1,5 MiB)

Compendio :

A 6 anni dal referendum possiamo dire di aver contenuto la spinta privatizzatrice, di aver contribuito non poco alla rottura socio-culturale sul tema della liberalizzazione dei servizi pubblici.

Abbiamo prodotto lo sforzo di tradurre una visione olistica del ciclo integrale dell’acqua come parte integrante del discorso sui beni comuni.

Siamo anche consapevoli che c’è ancora molta strada da fare e l’aggiornamento della narrazione e dell’organizzazione del movimento per l’acqua sono due elementi importanti e complementari per il rilancio del percorso.

A oltre 10 anni dalla nostra nascita ci sembra opportuno prendere parola provando ad individuare gli elementi critici e i nodi da sciogliere per giungere finalmente ad una reale tutela di questo bene e ad una sua gestione pubblica e partecipativa. Proponiamo alcune considerazioni come un passaggio utile a focalizzare le tematiche e a capire dove i beni comuni, naturali ed immateriali, costruiscono una connessione con un nuovo welfare; ad affermare la necessaria fuoriuscita dalla finanziarizzazione dell’economia e della società; ad intendere un sistema naturale in maniera olistica, di cui siamo parte e che va tutelato, trovandoci di fronte ad una crisi ambientale senza precedenti.

In conclusione vorremo che queste riflessioni fossero uno strumento utile per produrre delle proposte volte all’attivazione.

Fonti :

www.acquabenecomune.org/notizie/nazionali/3660-il-movimento-per-l-acqua-a-oltre-10-anni-dalla-sua-nascita