Una nuova pagina di Legislazione su socioeco.org

Da diversi anni socioeco.org sta effettuando un monitoraggio della letteratura sulle legislazioni relative all’ESS. Ora è possibile trovarle in un’unica pagina, la Pagina Legislazione ESS, accessibile dalla home page del sito (barra in alto).

La presentazione è semplice:

  • accesso per continente e per paese:
  • un filtro per tipo di leggi (Legge Quadro: per l’intera ESS o Altre leggi: leggi più specifiche):
  • un filtro territoriale: è una legge, un decreto, ecc. applicabile a livello comunale, regionale, nazionale o internazionale?
  • accesso per dichiarazioni e risoluzioni dei principali organismi internazionali, FAO, OIL, ecc:

Alcuni paragrafi introduttivi della pagina Legislazione spiegano tutte le possibilità legate a questa pagina, oltre alle ricerche complementari offerte da socioeco.org: analisi e commenti su leggi o guide per leggi e politiche future, ad esempio. Inoltre, grazie al suo motore di ricerca o alle parole chiave: si può avere un accesso più mirato alla legislazione esistente:

  • cliccando così sulla parola chiave "associazioni" in inglese si accede a tutti i testi di legge sulle associazioni in taliano
  • mettendo "associazione" nel motore di ricerca si accede a tutte le legislazioni presenti sul sito nelle diverse lingue relative alle associazioni di tutto il mondo.

Inoltre, nella colonna di destra è riportato il logo della Task Force delle Nazioni Unite per l’economia sociale e solidale (UNTFSSE). Esso mostra la collaborazione tra le nostre due entità. I membri e gli osservatori della TF invieranno ora informazioni per arricchire la pagina: come hanno fatto, ad esempio, per le recenti leggi sull’ESS in Camerun e in Tunisia.

Un ultimo punto sulle lingue: le legislazioni sono presentate nella loro versione originale, più eventualmente una traduzione in una delle 5 lingue del sito, se disponibile.

Si spera che questa pagina possa servire da ispirazione per nuove legislazioni nel prossimo futuro: Qual è lo scopo dell’ESS previsto dalla legge? Che tipo di organizzazioni, iniziative? Quali attori? Che tipo di finanziamento? Che tipo di certificazione? Comprese le monete locali? e molti altri aspetti.